Vacanze e sicurezza: come proteggersi dai ladri

Ci attende una vera e propria estate di fuoco qui in Italia. Infatti nell’era post Coronavirus sono tanti gli italiani che hanno deciso di trascorrere le proprie ferie in Italia, magari in un’isola del Sud. Sia perché viaggiare all’estero è molto rischiosa per ora, sia per rivalutare le mete turistiche italiane, gli italiani stanno già prenotando le loro vacanze nei luoghi più belli d’Italia. Sicilia, Puglia e Sardegna sono le mete più richieste, grazie anche al Bonus Vacanze 2020 che sta dando un po’ di respiro ai vacanzieri sotto la crisi. Un problema che però sorge è anche quello della sicurezza in casa, visto che l’estate è il mese dove avvengono più furti in assoluto. Se non vogliamo incorrere in brutte sorprese al nostro ritorno in casa, occorrerebbe prendere alcuni accorgimenti in modo tale da stare più sereni.

Abbiamo chiesto a Fabbro Torino SOS quali sono i migliori provvedimenti da prendere in ambito sicurezza in vacanza e ci ha risposto che la prevenzione è l’arma migliore contro i ladri. Infatti non esistono porte o finestre che non si possono scassinare ma è solo questione di tempo. Più il ladro può agire indisturbato e più i serramenti sono facili da forzare, più è elevato il rischio. Per queste ragioni occorre provvedere all’installazione di porte e finestre blindate, sicurezza 3 o 4, con tapparelle corazzate antiscasso. Inoltre un buon sistema di sorveglianza video e allarme sarà in grado di proteggere maggiormente gli spazi domestici.

Come entrano i ladri in casa

Al nostro fabbro abbiamo anche chiesto quali siano i modi più “in voga” con i quali i ladri entrano in casa. Porte e finestre sono molto a rischio specialmente se si abita nei primi piani, perché i ladri possono anche entrare acrobaticamente sui nostri balconi. Se si ha un terrazzo, allora il gioco si fa più facile perché i punti di accesso sono molto numerosi: per queste ragioni occorrerebbe installare delle grate o inferriate di sicurezza. Cosa sono le grate? Sono delle costruzioni in ferro usate dai fabbri per mettere in sicurezza le finestre o porte del terrazzo.

Queste grate possono essere blindate, con serrature di alto livello antiscasso per rendere la vita difficile ai malintenzionati. Dunque un catenaccio non è la soluzione migliore per proteggere le vostre porte del terrazzo! Detto questo, passiamo ora con il dire qualcosa riguardo le famose porte corazzate. Le porte corazzate hanno diverse classi di protezione: più la classe è alta, più viene garantita una certa sicurezza. Le migliori per la casa sono quelle di classe 3 e 4, con serrature a cilindro europeo antiscasso e defender. I ladri entrano in casa specialmente dalle porte di servizio o quelle che non sono blindate o con serrature di bassa qualità: è un gioco da ragazzi per loro utilizzare la tecnica del bumping e aprire una porta!

Casa al sicuro con un impianto di videosorveglianza

La sorveglianza con telecamere in casa è il modo ideale per proteggersi dagli accessi non autorizzati. Se scatta un sensore, allora parte l’allarme e vengono avvisati sia i vicini, che sentiranno la sirena, sia il proprietario di casa con un sms. Impianti più all’avanguardia inviano delle immagini delle telecamere allo smartphone grazie ad una connessione internet presente in casa. Solo l’abbinamento allarme antifurto e infissi di sicurezza garantiscono una protezione migliore contro i topi d’appartamento.

Redazione: