Posted on: 27 Dicembre 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
seggiolini auto

Esiste solo un modo per trasportare in auto i propri figli in modo sicuro e confortevole: farli viaggiare su un seggiolino auto che sia compatibile con le loro caratteristiche fisiche. Per questo, investire su uno dei migliori seggiolini auto rappresenta una priorità per ogni coppia di genitori: ci sono molte cose sulle quali si può risparmiare, tra queste sicuramente non rientrano i seggiolini auto. Non crediamo esistano persone che, chiamate a scegliere un seggiolino che debba tutelare la sicurezza dei propri piccoli in auto, orientino la loro decisione verso modelli più economici piuttosto che verso modelli più sicuri. Per quanto la scelta del miglior seggiolino auto possa sembrarti complicata, seguendo i nostri consigli minimizzerai il rischio di sbagliare.

Quale modello si adatta al mio bambino?

Un valido supporto nell’orientamento alla scelta del miglior seggiolino auto, è fornito dal quadro normativo attualmente in vigore, rappresentato dai regolamenti ECE R44/04 e ECE R129. Il dettato normativo definito da questi provvedimenti prevede infatti una distinzione dei differenti modelli dei seggiolini auto in base al peso o all’altezza dei bambini: individuare il modello adatto alle caratteristiche del proprio piccolo è relativamente semplice, dovendo far riferimento a questi due parametri.

Potrete quindi trovare sul mercato seggiolini auto omologati in 5 gruppi, secondo l’ECE R44/04: Gruppo 0 per bambini di peso inferiore a 10 kg; Gruppo 0+ per bambini di peso inferiore a 13 kg; Gruppo 1 per bambini tra 9 e 18 kg; Gruppo 2 per bambini tra 15 e 25 kg; Gruppo 3 per bambini tra 22 e 36 kg.

Secondo le disposizioni dell’ECE R129, più recenti, è possibile invece classificare i migliori seggiolini auto secondo due gruppi di omologazione: il primo, in cui rientrano tutti i seggiolini auto dalla nascita fino ai 105 cm di altezza, che devono essere dotati di sistema ISOFIX; il secondo, in cui rientrano tutti i seggiolini auto utilizzabili dai 105 ai 150 cm, non necessariamente assicurati tramite ISOFIX.

Il senso di marcia

I seggiolini auto, in base alla categoria di appartenenza, devono essere installati secondo uno schema predefinito, per far si che la loro funzione venga garantita al 100%. Secondo il dettato della normativa ECE R44/04, i seggiolini auto devono essere installati nel senso contrario la marcia dell’automobile, fin quando il bambino non avrà raggiunto i 9 kg di peso corporeo. Il contenuto normativo dell’ECE R129 prevede invece che questo sia valido fin quando i bambini non raggiungono i 15 mesi di vita. In entrambi i casi, il senso della norma sta nella maggior tutela che in questo caso si vuole dedicare a punti fragili del bambino, come testa e collo.

Recensioni e opinioni degli utenti

Consapevoli di quanto il momento della scelta di un seggiolino auto, possa stressare le neo mamme e i neo papà, il consiglio che ci sentiamo di rivolgere a tutti è quello di consultare le recensioni scritte da tutti coloro che hanno già acquistato online i migliori seggiolini auto disponibili. Sicuramente la condivisione delle esperienze tra utenti è uno dei principali vantaggi dell’ecommerce: non c’è niente di meglio delle parole di chi già sta utilizzando il seggiolino auto che vorresti acquistare, per comprendere se effettivamente si tratta del modello giusto per te!