Sarà più breve del solito l’attesa per il primo vero top di gamma dell’anno: sì, perché i rumors su un lancio anticipato del Samsung Galaxy S21, declinato in tre versioni come accaduto coi suoi più recenti predecessori, sono sempre più insistenti. E se fino a qualche giorno fa l’ipotesi più accreditata era quella di un lancio a cavallo tra gennaio e febbraio, ora sembra che i tempi possano essere ancora più differenti rispetto agli anni scorsi.
Il tweet di Jon Prosser
E’ Jon Prosser, tra i leaker più autorevoli in circolazione, ad annunciarlo: Samsung Galaxy S21 , S21 Plus e S21 Ultra saranno presentati ufficialmente il 14 gennaio 2021, di fatto più di un mese prima delle tempistiche tradizionali del colosso coreano. Non solo: lo stesso giorno dovrebbero partire anche i pre-ordini, con un lancio sul mercato previsto invece, come da consuetudine, due settimane più tardi, quindi il 29 gennaio.
Prosser, che qualche mese fa aveva anticipato (con successo e prima di tutti) le date di lancio degli iPhone 12 confermando così la sua assoluta affidabilità in questo tipo di rumors, ha chiuso il suo tweet ricordando anche le colorazioni che dovrebbero caratterizzare il prossimo flagship di casa Samsung: bianca, nera, grigia, argento, viola e rosa.
Non deve cogliere di sorpresa la scelta di Samsung di anticipare così tanto l’uscita del suo top di gamma d’inizio anno: la pandemia lascerà strascichi nel bilancio annuale anche dell’azienda asiatica, senza contare che iPhone 12 sta riscuotendo un successo quasi inaspettato dal punto di vista delle vendite, tanto da costringere i coreani a contrastare l’ascesa del “melafonino” accorciando la forbice temporale dal lancio, avvenuto ad inizio ottobre (in ritardo) del device firmato Apple.
Insomma, si tratta di una scelta puramente commerciale e che non dovrebbe essere condizionata dall’arrivo di altri smartphone di fascia medio-alta come ad esempio il Samsung Galaxy Note 20 FE. Su quest’ultimo device c’è ancora una patina d’incertezza ma l’impressione è che Samsung proverà a bissare l’operazione S20 FE che ha generato buoni numeri ed aperto un’importante breccia nel mercato formato dai più giovani.
Le possibili caratteristiche del Samsung Galaxy S21
Tornando a parlare del Samsung Galaxy S21, vale la pena ricordare che la produzione di massa del modello “Ultra” dovrebbe essere già iniziata proprio in questo periodo (è stato un altro importante leaker a parlarne, Roland Quandt), tempistiche che quindi si incastrerebbero alla perfezione con un arrivo sul mercato a fine gennaio.
E restando proprio in ambito Samsung Galaxy S21 Ultra è doveroso sottolineare che è stato il primo ad apparire in alcuni render non ufficiali e, di conseguenza, è stato al centro anche di numerose indiscrezioni circa la scheda tecnica che vanterà. Un primo elemento d’interesse, ad esempio, che questa versione sarà l’unica della linea Galaxy S21 a vantare i bordi curvi, con i modelli “standard” e “Plus” che dovrebbero invece essere caratterizzati da un display flat.
Non è tutto. Samsung Galaxy S21 Ultra potrebbe essere uno dei camera-phone più potenti di sempre, grazie soprattutto alla presenza di cinque sensori fotografici sul retro (in alto troverete il render di cui abbiamo fatto cenno poc’anzi), accompagnati poi dalla fotocamera frontale integrata in un foro sul display, in alto al centro. Si è parlato anche di una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida a 65 W, dettaglio che di certo farà piacere agli appassionati di gaming online e di giochi del casino che potranno quindi affrontare lunghe sessioni, mentre ci sono pochi dubbi che di serie sarà presente la nuova One UI 3.0, l’interfaccia proprietaria basata su Android 11. Anche nel 2021, inoltre, Samsung differenzierà il SoC montato sul suo top di gamma a seconda dei mercati di destinazione: in Nord America potranno godersi lo Snapdragon 875, ancora non ufficializzato, mentre in Europa ci accontenteremo dell’Exynos 2100 con processo produttivo a 5 nm.