Anche l’Emilia-Romagna si sta attrezzando per una progressiva riapertura, dopo la situazione incredibile e imprevedibile vissuta negli ultimi mesi. Una ripartenza che deve giustamente coinvolgere davvero tutti gli ambiti, e quindi anche il mondo dello sport. Proprio a stretto giro di boa arriveranno infatti importanti novità per questo settore sul territorio emiliano.
Sono infatti stati approvati di recente i protocolli e i regolamenti relativi allo sport, che sono stati racchiusi nella nuova ordinanza annunciata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. A partire da lunedì 25 maggio lo sport ripartirà in Emilia-Romagna: adesso è ufficiale. Andiamo a vedere i dettagli dell’ordinanza.
L’Emilia-Romagna ritrova lo sport: tutti i dettagli
In particolare, a partire dalla data sopra citata potranno riaprire i luoghi adibiti allo sport da praticare singolarmente ovvero palestre e piscine. Ma ogni categoria dovrà rispettare tutta una serie di parametri studiati e messi in pratica appositamente per garantire la sicurezza dei clienti: sarà fondamentale rispettare i protocolli operativi.
In termini generali le regole basilari sono quelle già note fino a questo momento: il rispetto della distanza minima tra le persone, la pulizia e la disinfezione costanti, una adeguata informazione delle norme cruciali. Per quel che riguarda invece le palestre nello specifico, l’ingresso sarà permesso se protetti dalla mascherina chirurgica.
Assolutamente vietato creare assembramenti in entrambi i luoghi, e all’entrata verrà misurata la temperatura corporea dei clienti. Per ciò che concerne le piscine invece, il distanziamento minimo verrà osservato anche nelle aree comuni come gli spogliatoi e dentro le vasche.