Come sfruttare al meglio uno spazio verde
La vita stressante che conduciamo spesso ci spinge a voler avere anche noi una piccola oasi di ristoro a portata di mano. Alcuni hanno la possibilità di poter sfruttare uno spazio verde a scopo ricreativo o semplicemente per rilassarsi. Se anche questo è il nostro caso, abbiamo una grande fortuna. Bisogna sfruttarla al meglio!
In questo articolo ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono vivere appieno il loro giardino.
Quali attività si possono svolgere in un giardino ben tenuto e di cosa abbiamo bisogno per sfruttare al meglio le sue potenzialità, non riducendolo a semplice vezzo estetico?
Idee per rilassarsi…
Partiamo da quelle più “rilassanti”… Se ci piace la lettura, beh, non c’è niente di meglio che farlo all’esterno, con il sottofondo degli uccelli che cantano ed al riparo dal sole, possibilmente. Una struttura per fare ombra è quindi la prima cosa di cui abbiamo bisogno.
Sul web possiamo trovare dei gazebo in offerta ma anche ombrelloni di grandi dimensioni che vengono montati in modo stabile. Possiamo trovare facilmente anche i ricambi per ombrelloni decentrati, a prezzi davvero convenienti, per adattarli al meglio alle nostre esigenze.
Rimanendo in tema relax, ciò che proprio non può mancare nel nostro giardino è un’amaca. Solo chi l’ha provata sa quanto rilassante e benefico possa essere il suo effetto sul nostro stato e sul nostro umore.
Idee per stare in compagnia…
Dicevamo che il nostro obiettivo è quello di godere appieno del nostro spazio verde. E quale modo migliore, se non quello di trascorrere delle piacevoli serate in compagnia dei nostri cari o dei nostri amici, consumando un pasto o bevendo un drink?
Scegliere dei salottini da giardino può essere una buona soluzione per rendere ancora più indimenticabili le nostre serate. Ce ne sono di diversi modelli in tutte le colorazione, dei veri e propri elementi di design, spesso realizzati con materiali resistenti alle intemperie, che possono rimanere anche esposti al sole e che riproducono l’effetto di materiali naturali quali il Rattan.
I salottini di solito vengono venduti in set, e comprendono delle poltroncine, un divanetto ed un tavolino.
Ora però, non possiamo non menzionare un rituale che si ripete ogni volta che iniziano le belle giornate e che diventa una scusa per stare assieme mentre si gusta della buona carne alla brace: il barbecue.
Ogni giardino che si rispetti deve averne uno a disposizione!
Un’altra idea per chi non ama molto la carne ed è alla ricerca di un’alternativa (anche se una non preclude l’altra) è quella di realizzare un forno a legna per la pizza! Anche in questo caso, dare un occhiata sul web potrebbe essere la soluzione giusta per trovare dei forni prefabbricati, facili da montare e di semplice utilizzo.
Queste sono soltanto alcune delle idee più gettonate e che consideriamo immancabili per tutti quelli che non vogliono un giardino noioso, solamente bello da vedere, ma che vogliono allestirlo in modo tale da renderlo più “vivibile”, per condividerlo con chi li fa stare bene!