I processi SEO per rendere visibile e appetibile un sito su Google

Aumentare la visibilità su internet per un’azienda o per un professionista è qualcosa di fondamentale. Essere presenti sulla rete però non vuol dire in modo automatico essere trovati dagli utenti che possono essere interessati a determinati prodotti o a specifici servizi. Un sito internet, infatti, per essere raggiunto da un numero elevato di utenti, deve essere correttamente indicizzato e posizionato al meglio, per emergere tra i numerosi risultati restituiti dai motori di ricerca nel momento in cui gli utenti effettuano delle ricerche su internet. Una buona strategia SEO serve proprio ad accrescere il numero di visite ad un sito internet.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento

Innanzitutto dobbiamo fare un’opportuna distinzione tra indicizzazione e posizionamento delle pagine web di un sito. Indicizzare correttamente il proprio sito è importante, perché si tratta di un primo passo fondamentale per rendere visibili le pagine sui motori di ricerca.

Una corretta indicizzazione però può non bastare, perché non è sufficiente che le pagine di un sito internet siano presenti su Google e sugli altri motori di ricerca. È fondamentale anche che appaiano il più possibile tra i primi risultati restituiti nelle serp.

Un’agenzia SEO può aiutare a migliorare quindi le opportune strategie SEO da svolgere per una corretta indicizzazione e per un adeguato posizionamento tra i primi risultati dei motori di ricerca per delle determinate parole chiave usate dagli utenti del web.

Non conosciamo in modo specifico quali sono le regole utilizzate da Google e dagli altri motori di ricerca per garantire un buon posizionamento di una pagina web. È importante però conoscere delle strategie che possono aiutare a far comparire più in alto tra i risultati il nostro sito.

Le strategie SEO da seguire

È bene ricordare che la SEO è qualcosa di molto complesso, che richiede attenzione, studio ed analisi nel corso del tempo. Le strategie da seguire sono costantemente in evoluzione, anche perché i motori di ricerca come Google modificano in modo costante i meccanismi di funzionamento del motore stesso, per realizzare un’esperienza utente davvero ottimale.

Per questo è importante adottare tutte le tecniche che possano migliorare il posizionamento di un sito web, come quelle che riguardano la user experience. Innanzitutto il sito internet di un’azienda o di un professionista deve essere molto intuitivo e semplice nella navigazione da parte dei visitatori.

Se il sito risulta confuso e non si riesce a comprendere bene come è strutturato, l’utente sarà portato nel giro di pochi secondi ad uscire dalle pagine web, probabilmente non ritornando più una seconda volta.

Un altro aspetto è quello che riguarda la velocità di caricamento delle pagine internet del sito. Ricordiamo infatti che spesso gli utenti della rete non hanno molto tempo a disposizione e per questo tendono ad abbandonare la navigazione di un sito, se questo risulta troppo lento.

Le prestazioni di un sito quindi devono essere molto alte, anche nel momento in cui sono presenti numerosi contenuti multimediali.

Un’altra possibilità riguarda l’opportunità di rendere il sito mobile friendly. Sono sempre di più infatti gli utenti che si affidano ai dispositivi tecnologici mobili, come smartphone e tablet, per effettuare delle ricerche online o per navigare su diversi siti. Questo vuol dire che il nostro sito deve essere perfettamente navigabile anche da mobile, senza la necessità di allargare o diminuire la visualizzazione delle pagine web.

Infine ricordiamo l’importanza dell’utilizzo delle parole chiave più adeguate per portare avanti un’ottima strategia SEO. Le keyword che vengono scelte devono essere selezionate con cura, tenendo conto del volume di ricerca in media nel corso di un mese e della concorrenza, che in generale può essere più bassa o più alta. Naturalmente la parola chiave scelta deve essere anche pertinente, cioè adeguata alla tematica di cui parliamo nel nostro sito.

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