Tutto il settore legato all’economia e al commercio negli ultimi mesi ha subito delle perdite imponenti, a causa della pandemia di Coronavirus: nel corso del lock down ovviamente hanno potuto lavorare soltanto quelle attività in grado di svolgere lo smart working, una fetta davvero minoritaria se comparata con la totalità del campo.
Ecco perché adesso l’Italia intera sta cercando di rialzare la testa, e di aiutare in maniera concreta tutti quei settori commerciali che più sono stati penalizzati da una situazione che era imprevedibile. Tra tutti, sono sicuramente i vari bar, ristoranti e negozi ad aver patito maggiormente. Ecco che anche a livello locale però si sta muovendo qualcosa, con iniziative di tutt’altro che poco conto.
La Regione Emilia-Romagna incentiva le attività commerciali
In Emilia-Romagna per esempio è appena stato dato il via libera ad un piano economico che prevede l’aiuto alle attività commerciali e nello specifico una grossa spinta alla ripresa del settore intero. Il bando, che è stato approvato, prevede “la qualificazione e valorizzazione delle imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande”.
Nella sostanza il bando regionale prevede lo stanziamento di ben 3,6 milioni di euro destinati a tutti questi tipi di attività presenti sul territorio della Regione, ovviamente dilazionati tra i vari comuni. Un aiuto concreto e assolutamente non da poco in un momento specifico e particolare come quello attuale, da parte degli enti regionali, nei confronti delle attività commerciali.