
La vendita di un’attività commerciale rappresenta un processo particolarmente delicato e rischioso se non gestito in modo adeguato e con il supporto di un’agenzia specializzata nella compravendita di attività.
Sono diversi i fattori che influenzano l’esito di un’operazione di questo tipo: insieme ad Immobiliare Duemila, agenzia specializzata nella vendita di attività commerciali a Bologna andremo ad analizzare quelli più importanti.
Ci concentreremo in particolare su:
- La generazione di utili
- L’utilizzo di sistemi di contabilità di scarsa qualità
- Il ruolo del proprietario nella trattativa
- Il ruolo dei dipendenti/collaboratori
- Le potenzialità di crescita future dell’attività oggetto di cessione.
Quanti utili genera la tua attività commerciale
L’imprenditore che sceglie di vendere la propria attività commerciale (o azienda) punta al raggiungimento dei profitti massimi ovvero fare in modo che i ricavi siano tali da abbattere i costi prima di procedere con la cessione.
Ecco dunque che è importante riflettere, ed implementare gli aggiustamenti opportuni, sui seguenti aspetti:
- Le modalità di ricerca dei potenziali acquirenti;
- Riorganizzazione dei reparti;
- Eventuale riduzione del numero di dipendenti;
- Riduzione dei costi;
- Sostituzione dei fornitori;
- Variazione dei prezzi.
All’elenco si aggiungono poi tutte quegli elementi e quelle variabili che potrebbero fare la differenza sulla percezione di convenienza del compratore.
La ricerca del giusto acquirente non si limita alla propria base contatti
Spesso gli imprenditori limitano il campo di ricerca del potenziale acquirente alla sola lista di contatti che possiedono.
Un approccio migliore è senza dubbio quello che amplifica il raggio d’azione, ad esempio:
- l’utilizzo di piattaforme web;
- il “buon vecchio” passaparola;
- realtà imprenditoriali che non fanno parte del vostro settore di appartenenza ma che potrebbero essere interessate ad espandere i propri confini;
- agenzie specializzate nella compravendita di attività commerciali.
Tipologia e livello di efficienza dei sistemi di contabilità
In base a quali parametri/elementi un sistema di contabilità viene definito efficiente e di qualità?
Un sistema di contabilità viene descritto con questi aggettivi quando offre una visione chiara della situazione finanziaria dell’azienda al fine di intervenire nel breve periodo quando ci sono periodi di crisi.
È importante inoltre che la soluzione adottata permetta al compratore di conoscere il trend dei risultati economici raggiunti dall’attività in termini di utili e fatturato.
Il ruolo del proprietario nell’esito della trattativa
All’acquirente non deve mai essere data l’impressione che il successo dell’attività che sta pensando di acquistare dipenda dalla figura del primo proprietario.
Al fine di non scoraggiare il compratore dunque è importante trasmettere il seguente messaggio: sei perfettamente in grado di avere successo e gestire l’attività al meglio!
È compito di colui che è intenzionato a cedere la propria attività commerciale fare in modo che il sistema funzioni perfettamente anche in sua assenza.
A questo punto entra in gioco un’altra variabile ovvero quella del personale che analizzeremo nel punto successivo.
L’importanza di avere collaboratori e dipendenti capaci
La presenza di un team professionale e competente in un’attività commerciale (o in un’azienda) svolge un ruolo determinante.
Come abbiamo visto inizialmente il personale rientra tra quelle variabili che influenza in misura maggiore o minore l’esito di una cessione.
È compito del cedente capire se per rendere l’attività più appetibile (e performante) è necessario rivedere la squadra di dipendenti e collaboratori; allo stesso modo è sempre questa figura che deve preparare le persone che lavorano per lui che nulla cambierà ad operazione conclusa.
Le potenzialità di crescita future dell’attività oggetto di cessione
Eccoci arrivati all’ultima variabile da considerare durante la vendita di un’attività commerciale.
Quello che realmente attrae un acquirente nel corso di una trattativa di vendita è la potenzialità di crescita del business negli anni che verranno.
Il cedente deve pertanto trovare il modo migliore per dimostrare all’acquirente che l’affare vale effettivamente la pena.
In che modo? Facendo leva sulla qualità della base clienti, sulle possibilità di attirarne di nuovi e sulle prospettive future.