Si sblocca la situazione legata all’Arena San Biagio, e più in generale alla possibilità di tornare a gustarsi il cinema all’aperto nella città di Cesena. Una pratica ormai appartenente al passato, e che però in questi ultimi mesi di 2020 ha ripreso piede con progressivo entusiasmo in molti luoghi del mondo.
La motivazione è quasi scontata: la necessità di rispettare le regole di distanziamento sociale da cui non si può prescindere per contrastare il Coronavirus. Ma facciamo un passo indietro. L’idea era stata accarezzata già da tempo: erano infatti settimane che si discuteva della possibilità di adibire – nuovamente, come era già successo in passato – l’Arena San Biagio a questo scopo durante il periodo estivo. Eppure la situazione non sembrava volersi sbloccare.
Cesena e cinema all’aperto: la svolta e la data
Il problema alla base era uno solo, ma di fondamentale importanza: dopo la conclusione frettolosa e non troppo chiara del rapporto con la società Cineforum Image, non si trovava un nuovo gestore per l’impianto. Una situazione che adesso sembra invece essersi risolta in maniera positiva: si sono infatti fatti avanti quattro imprenditori privati con i propri progetti, e tra questi figura colui al quale verrà assegnata la gestione dell’area fino – si suppone – alla metà di settembre.
Le prime voci vorrebbero che la vincitrice fosse una ditta non proveniente da Cesena, ma comunque romagnola. Non sarà necessario comunque attendere troppo a lungo: tra oggi e domani l’amministrazione comunale comunicherà ufficialmente quale è il progetto vincitore, ed in data 1 luglio potrà a tutti gli effetti cominciare la stagione dell’Arena San Biagio, a Cesena.